Tatuaggi e piercing
Lattività di tatuatore consiste nelleseguire la colorazione permanente di parti del corpo mediante lintroduzione sottocutanea ed intradermica di pigmenti con lausilio di aghi, oppure con la tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni).
Lattività di piercing consiste nella perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire oggetti decorativi di diversa forma o fattura.
Lattività di esecuzione di tatuaggi e piercing può essere eseguita presso gli esercizi di estetica, anche da estetiste, purché abbiano frequentato gli specifici corsi di formazione; tali attività devono essere esercitate in spazi dedicati con le distinte caratteristiche igienico-sanitarie.
Le procedure di tatuaggio e di piercing possono essere effettuate soggetti di età inferiore ad anni 18 solo previa acquisizione del consenso del genitore o del tutore.
Lattività, comunque, può essere effettuata solo previa acquisizione, per ogni cliente, del consenso informato al trattamento che, per il minore, deve essere espresso dal genitore o dal tutore.
Non rientra nellattività di esecuzione piercing la foratura dellorecchio effettuata da orefici, gioiellieri, estetiste, farmacisti ed eventualmente altro personale affine.