Commercio su aree pubbliche
Le aree pubbliche sono le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate da servitù di passaggio e ogni altra area di qualunque natura destinata a uso pubblico.
Il commercio su aree pubbliche può essere svolto con le seguenti modalità:
- A) su posteggi dati in concessione per un periodo stabilito dal comune (aree mercatali e posteggi isolati);
- B) su qualsiasi altra area purché in forma itinerante;
Entrambe le attività necessitano di preventiva autorizzazione del Comune.
Il titolo autorizzatorio per lesercizio di commercio su aree pubbliche dei prodotti alimentari è idoneo anche per la somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche, nel rispetto delle normative igienico sanitarie, anche ai fini della manipolazione e cottura degli alimenti previa comunicazione alla competente autorità.
I posteggi di nuova istituzione o liberi sono assegnati previa emanazione di bandi ad evidenza pubblica.
I posteggi esistenti possono essere assegnati anche a seguito di regolare subingresso (cessioni e affitti dazienda, etc.)
Le attività devono essere avviate entro sei mesi dal rilascio delle autorizzazioni previo assolvimento degli obblighi amministrativi, fiscali, previdenziali e assistenziali.
Lorganizzazione di eventi, fiere e sagre è soggetta ad autorizzazione e, per i casi previsti, a preventiva valutazione da parte della commissione consultiva comunale con richiesta da presentare lanno precedente a quello dellevento.