Chi siamo

L’Associazione per la gestione delle funzioni dello Sportello Unico per le Attività Produttive “SUAP PAVIA” nasce nel 2001 e si è consolidata negli anni.

La complessità delle materie trattate dal SUAP, l’evoluzione normativa generale e di settore che ha comportato una sempre maggiore centralità dell’operato del SUAP nella vita amministrativa dell’impresa, la necessità di adeguamento tecnologico attraverso la digitalizzazione e dematerializzazione dei flussi informativi e documentali, rende ancora più opportuna per i Comuni di piccole dimensioni l’adesione ad una gestione associata.

Dopo una prima fase sperimentale i Comuni facenti parte dell’associazione, che vede il Comune di Pavia quale capofila, hanno aderito alla convenzione sottoscritta con CCIAA e InfoCamere per l’utilizzo della soluzione informatica realizzata dalle Camere di Commercio per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive tramite il portale http://www.impresainungiorno.gov.it  e per l’erogazione del complesso dei servizi connessi.

L’Associazione è stata parte attiva nei lavori del “Tavolo di coordinamento provinciale dei SUAP” presenti sul territorio provinciale. Ai lavori del tavolo, coordinati dalla Provincia di Pavia, hanno partecipato i maggiori Enti coinvolti nei procedimenti relativi all’avvio e alla modifica delle attività economiche, con le finalità di favorire la semplificazione amministrativa. L’Associazione è stata rappresentata dal Comune di Pavia capofila.

Il Comune di Pavia, in qualità di capofila, ha inoltre sottoscritto protocolli di intesa con le organizzazioni di categoria essendo in atto da diverso tempo nel territorio provinciale una collaborazione fattiva fra enti locali ed organizzazioni imprenditoriali, nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze, per lo sviluppo dell’economia locale.

Cosa facciamo

Il “Regolamento SUAP” approvato con DPR 160/10 s.m e i. individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Per “attività produttive” si intendono le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni...
Per “impianti produttivi” si intendono i fabbricati, gli impianti e altri luoghi in cui si svolgono tutte o parte delle fasi di produzione di beni e servizi.

Quindi il SUAP tratta i procedimenti che abbiano ad oggetto:

• l'esercizio di “attività produttive” di beni e servizi , avvio e gestione delle attività compresi aspetti ambientali, sanitari e sicurezza;
  • la realizzazione e la modifica degli “impianti produttivi” di beni e servizi;
  • la cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni  e le comunicazioni concernenti le suddette attività e i relativi elaborati tecnici ed allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica. Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.
Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dal SUAP; gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal comune, che sono interessati al procedimento, non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.

Cosa non facciamo

Non rientrano nel campo di applicazione del SUAP:

• gli interventi sugli immobili residenziali;
  • gli interventi sugli immobili destinati allo svolgimento di attività di pubblico servizio gestite direttamente da Enti pubblici ovvero di diritto pubblico ovvero dati in concessione da questi;
  • gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e dei materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi (artt. 161 e seg. D.Lgs. n.163/2006)