Chi siamo
LAssociazione per la gestione delle funzioni dello Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP PAVIA nasce nel 2001 e si è consolidata negli anni.
La complessità delle materie trattate dal SUAP, levoluzione normativa generale e di settore che ha comportato una sempre maggiore centralità delloperato del SUAP nella vita amministrativa dellimpresa, la necessità di adeguamento tecnologico attraverso la digitalizzazione e dematerializzazione dei flussi informativi e documentali, rende ancora più opportuna per i Comuni di piccole dimensioni ladesione ad una gestione associata.
Dopo una prima fase sperimentale i Comuni facenti parte dellassociazione, che vede il Comune di Pavia quale capofila, hanno aderito alla convenzione sottoscritta con CCIAA e InfoCamere per lutilizzo della soluzione informatica realizzata dalle Camere di Commercio per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive tramite il portale http://www.impresainungiorno.gov.it e per lerogazione del complesso dei servizi connessi.
LAssociazione è stata parte attiva nei lavori del Tavolo di coordinamento provinciale dei SUAP presenti sul territorio provinciale. Ai lavori del tavolo, coordinati dalla Provincia di Pavia, hanno partecipato i maggiori Enti coinvolti nei procedimenti relativi allavvio e alla modifica delle attività economiche, con le finalità di favorire la semplificazione amministrativa. LAssociazione è stata rappresentata dal Comune di Pavia capofila.
Il Comune di Pavia, in qualità di capofila, ha inoltre sottoscritto protocolli di intesa con le organizzazioni di categoria essendo in atto da diverso tempo nel territorio provinciale una collaborazione fattiva fra enti locali ed organizzazioni imprenditoriali, nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze, per lo sviluppo delleconomia locale.